Da buon inesperto, mi feci trasportare dalle correnti di chi, nella Metropoli, vive oramai da tempo e, senza troppe domande, seguivo la scia dei passi in direzione dell'ignoto.
Finimmo in un Jazz club del Quartiere Latino, dove una trepidante Jam Session sfornava talenti improvvisati e raccoglieva le anime di fervidi ubriaconi in un vero e proprio atto da "Midnight in Paris".
Il locale era intimo, nascosto e Antico e la compagnia mi spinse verso la scelta alcolica del cuore, che difficilmente abbandono, ma che mi sa subito far capire il livello del locale dove mi sono seduto: il Martini Cocktail non è un semplice drink, ma è una scelta di vita...
Intorno alle 3.00 di notte, ci venne una gran fame e fu così che Michele, collega Parigino mezzosangue ci invitò a seguirlo per completare la meraviglia in tutta sorpresa.
Facemmo ancora qualche altro passo prima di essere catapultati in una surreale situazione quasi fiabesca. Camerieri "pinguinati" con Frack e Papillon ci accolsero all'ingresso e ci invitarono a sederci (come si fa normalmente intorno all'ora di cena). Nella storica cornice del cuore di Parigi sorge "Au pied de Cochon" ristorante birreria aperto 7 giorni su 7, che offre un servizio illimitato 24 ore su 24.
Tavoli liberty contornati da panche in legno imbottite da
cuscini bordeaux in plastica. Lampade a tulipano ovunque contornavano gli
insormontabili specchi, e dove non vi erano specchi…c’erano vetri.
Rimasi veramente folgorato: non mi era mai capitato di sedermi ad un tavolo di un ristorante in piena notte e aver la possibilità di ordinare una "Còte de Beef" da 1 kg e 200 grammi, con tanto di contorno e servizio impeccabile al tavolo.
E mentre il tempo sembrava si fosse fermato, vedevo scorrere davanti ai miei occhi vassoi pieni di ostriche in ghiaccio e Foie Gras, grigliate miste, antipasti, primi piatti, dessert, contorni, gamberoni ed Escargòt e ovviamente, come il nome del locale richiama, il piede di porco.
Quanto sei bella Parigi quando è sera.
"Au pied de Cochon" è al 6 di Rue Coquillière 75001, Paris.
Facilmente raggiungibile in Metro da Rue de Rivolì (1) o Les Halles (4)
Non vi potete sbagliare: è aperto 24h su 24, 7 giorni su 7.
Un angolo segreto da non perdere per nessuna ragione.
Consiglio: da provare in piena notte, prima delle prime luci dell'alba. In compagnia di amici o in amore, purché abbiate i vestiti impregnati dell'odore di storia, e nel cuore abbiate ancora la voglia di provare stupore.
Nessun commento:
Posta un commento